Santa Pelagia di Antiochia

Registrati o accedi al tuo account per continuare a navigare

 

 

Crea un account in pochi click o accedi con le tue credenziali

 

 

 

Ricorrenza: 
08/10
Titolo: 
Penitente

Nessuna assegnazione in corso

Siamo spiacenti ma non ci sono assegnazioni in corso per questo Santo. Puoi provare a contattare il suo servitore e veneratore su Sanctis per chiedergli se è disposto a concederti il privilegio e l'onore di servire questo Santo ed il Signore. Puoi scrivegli privatamente un messaggio cliccando sul suo nome utente: Sanctis

Oppure puoi fare una Donazione o accendere una Candela dedicata a questo Santo

Protettore di: 
Attori, mimi, musicisti

Da Satana a Dio, sola andata

La bellissima danzatrice Margherita, così era soprannominata, visse in Siria nel III secolo. Era una donna appariscente nella forma e nei modi e senza freni nella sostanza. Senza regole, viveva nel vizio e nel peccato. Spesso muoveva con un corteo di ancelle e schiavi e un giorno passando davanti ad una basilica imbarazzò molti prelati che all’unisono distolsero lo sguardo da lei. Tutti tranne il più anziano, Nonno. Egli la guardò perdendosi nella vista di così tanta bellezza. E disse ai vescovi: «Cosa pensate, o carissimi: quante ore ha passato questa donna nella sua camera per lavarsi e prepararsi, per ornarsi con ogni premura … perché non manchi nulla alla bellezza … per non apparire brutta ai suoi amanti che oggi sono e domani non sono? Noi invece, che abbiamo nei cieli un Padre onnipotente, uno Sposo immortale … non orniamo né tiriamo via le sozzure dalle nostre misere anime ma lasciamo che esse giacciano lì con negligenza».

Pelagia fu colpita dalle parole del vescovo. Andò a prostrarsi ai suoi piedi, si convertì all’istante e si fece battezzare. Cambio gli abiti sfarzosi con la tunica del penitente e si recò a piedi fino a Gerusalemme, dove visse reclusa in una piccola cella.

Dedica un pensiero o una preghiera a questo santo
CAPTCHA
Questo test è per verificare che tu sia un essere umano e non un bot.
5 + 3 =
Risolvi questo semplice problema di matematica ed inserisci il risultato. P.e. per 1+3, inserisci 4.