San Silvestro

Registrati o accedi al tuo account per continuare a navigare

 

 

Crea un account in pochi click o accedi con le tue credenziali

 

 

 

Ricorrenza: 
31/12
Titolo: 
Papa

Nessuna assegnazione in corso

Siamo spiacenti ma non ci sono assegnazioni in corso per questo Santo. Puoi provare a contattare il suo servitore e veneratore su Sanctis per chiedergli se è disposto a concederti il privilegio e l'onore di servire questo Santo ed il Signore. Puoi scrivegli privatamente un messaggio cliccando sul suo nome utente: Sanctis

Oppure puoi fare una Donazione o accendere una Candela dedicata a questo Santo

Protettore di: 
muratori, tagliapietre

Ultimo, ma non per importanza

San Silvestro - 31 dicembre.

Tutti ne conosciamo il nome. Perché la sua “notte” è una delle più evocate nel parlare comune. Non tutti però sanno o ricordano che Silvestro era romano. E che fu Papa. A cavallo dell’anno 300. Anni spesso ricordati parlando di persecuzioni e di un momento di passaggio cruciale per la Chiesa. Così come la notte che porta il suo nome ci traghetta da un’anno all’altro, Silvestro fu la guida della Chiesa per oltre 20 anni in quel periodo così delicato.  Sotto il suo pontificato furono combattute le eresie dei Donatisti col concilio di Arles e degli Ariani col concilio di Nicea. Silvestro amava la sua città e fece costruire a Roma ben 8 basiliche. Celebre anche il suo messaggio agli Ebrei: «Ebrei, il tempo delle figure è passato ed è subentrato quello della realtà. Il Messia da voi atteso è venuto; il suo regno è stato costituito, si dilata, s'innalza e si sostiene. Negate ora se volete la luce del sole; ma certo non negherete la verità di questi fatti che splendono come il sole e che ogni giorno giganteggiano sempre più».

Pratica: 
Ringraziamo Dio del tempo datoci, chiediamogli perdono dei peccati commessi e proponiamo una vita migliore.
Preghiera: 
Fa', te ne preghiamo, Dio onnipotente, che la solennità del tuo beato confessore e Pontefice Silvestro ci aumenti la devozione e ci assicuri la salvezza.
Dedica un pensiero o una preghiera a questo santo
CAPTCHA
Questo test è per verificare che tu sia un essere umano e non un bot.
3 + 4 =
Risolvi questo semplice problema di matematica ed inserisci il risultato. P.e. per 1+3, inserisci 4.