Come creare una raccolta fondi su Sanctis.org

Sanctis.org è un progetto sociale di promozione della solidarietà nel senso Cristiano della parola: solidarietà diretta persona a persona. Sono molti i motivi che vi dovrebbero portare a Donare, Papa Francesco si è espresso chiarmete dicendo "Impariamo a vivere la solidarietà, senza la solidarietà la nostra fede è morta" ed è anche celebre la frase di San Tommaso Moro "Da ciascuno secondo le sue facoltà, a ciascuno secondo i suoi bisogni".

A tutti nella vita sono capitati momenti di difficoltà, emotiva, di salute e talvolta di natura economica. Innanzitutto è opportuno fare dei chiarimenti relativi ai gesti del donare e ricevere. Colui che dona non deve aspettarsi riconoscenza da parte di colui a cui ha fatto la donazione, perchè nella dottrina Cattolica è nostro compito amare il prossimo, pertanto donare è equivalente ad amare Dio. Aspettarsi riconoscenza potrebbe addirittura considerarsi un peccato, se esigete uno "scambio" il vostro ragionamento cela indizi di "avarizia". Dovete svincolarvi da questi pensieri: ogni volta che aiutate qualcuno di bisognoso il vostro gesto è rivolto innanzitutto a Dio da cui nulla potete pretendere o aspettarvi se non il suo amore infinito, il suo abbraccio e il suo perdono.

Alcuni si vergognano, anche nei momenti di vera e genuina necessità, a chiedere aiuto, per paura di fare brutta figura, per paura di essere deriso, per paura del giudizio degli altri. Anche questa logica deve essere sradicata con la fede. L'unico giudizio è quello di Dio, prestare troppa attenzione alla nostra immagine sociale potrebbe persino celare un pizzico di superbia. Se ne avete la necessità, chiedere aiuto non è nè un peccato nè qualcosa di disonorevole. Sempre con riferimento alla dottrina Cattolica, il dono che riceviamo è un dono di Dio, poichè il donatore è stato spinto a donare per amore di Dio, non vostro. Nulla è dovuto tra colui che riceve e colui che dona, nè riconoscenza nè tantomeno la necessità di ricambiare con favori - questa se volete può considerarsi una cortesia, ma la vostra riconoscenza deve essere rivolta a Dio senza che vi dobbiate sentire indebitati con chi per amor di Dio vi ha aiutato.

Perchè creare una raccolta fondi su Sanctis.org? Sanctis è la prima piattaforma al mondo che consente di donare da persona a persona senza alcuna commissione, neanche bancaria, aprendo per la prima volta la possibilità di compiere un gesto di amore cristiano per Dio senza arricchire banche o intermediari. Sia i depositi che i prelievi fatti tramite bonifico, ricarica PostePay e le moderne Cryptovalute sono totalmente prive di commissioni. Il donatore ha la facoltà di fare una piccola donazione volontaria a Sanctis.org per aiutarci a coprire le spese, ma questa è assolutamente a vostra discrezione e non esitate a impostare l'importo a zero. Per quanto riguarda altri metodi di pagamento come Carte di Credito o Paypal ci sono delle commissioni che sono fuori dal nostro controllo e non possiamo azzerare, sconsigliamo questi metodi di pagamento specie per i piccoli importi dove le commissioni incidono percentualmente in modo significativo.

Quando potrò ricevere le donazioni? Da subito. A differenza di molti altri siti, la vostra raccolta fondi è quasi come un conto a voi intestato, se arriva una donazione potete chiedere di prelevarla, sempre senza pagare commissioni se per esempio scegliete il bonifico su vostro Iban, anche per piccoli importi. Le raccolte fondi non hanno una scadenza nè dovete raggiungere alcun target per poter fruire delle donazioni, a differenza di altre piattaforme non dovrete promettere ricompense o regali ai donatori, perchè tutto si svolge per amore verso Dio.

Vorrei raccogliere fondi per una causa o un progetto, non per necessità economiche personali, posso farlo? Le raccolte fondi possono essere create anche per cause non legate a voi personalmente, come una raccolta fondi per organizzare un pellegrinaggio di gruppo, aiutare un amico, per un progetto per la comunità, per progetti di affermazione personale, anche per avviare una attività lavorativa. Proprio Papa Francesco ha commentato recentemente con una frase significativa, è il lavoro che dà dignità all'uomo, non i sussidi, quindi se il vostro progetto vi consentisse di alzare la testa da una situazione difficile non posso che concludere citando Papa Giovanni Paolo II: "Prendete nelle vostre mani la vostra vita e vogliate decidere di farne un autentico e personale capolavoro!".

Marco Nannini
CEO Sanctis.org

Leggi le istruzioni su come creare una raccolta fondi, è semplicissimo e richiede davvero pochissimi click. Per qualsiasi domanda non esitare a scriverci ad info@sanctis.org o usare la pagina dei contatti.
LEGGI LE ISTRUZIONI ORA.